I-Days EIT Health 2022: da tutta Italia per l’hackathon di SYNLAB, Cariplo Factory e Lendlease a MIND

Sono arrivati da tutta Italia, provenienti da 20 diverse università italiane, per prendere parte al primo hackathon organizzato da SYNLAB, leader dell’area tematica Life Science & Healthcare di Federated Innovation @MIND, in collaborazione con Cariplo Factory e Lendlease. L’hackathon, una delle due uniche tappe italiane di oltre 20 eventi simultanei in tutta Europa, si è svolto nel contesto degli i-Days (Innovation Days) di EIT Health e nella stimolante cornice dello Human Technopole, nel cuore del Milan Innovation District.

 

Ottanta studenti, provenienti da 20 università diverse, per migliorare la salute delle persone

Nell’arco di poco meno di tre giorni gli 80 studenti partecipanti sono stati divisi in gruppi e hanno sviluppato in autonomia le loro idee, con il supporto di mentor e tutor specializzati, stimolati dal confronto e dagli speech di esperti di assoluto rilievo provenienti da EIT Health, SYNLAB, Treccani Futura, Accenture, Cefriel, iGenius, Amazon Web Services, e Cariplo Factory. Gli esperti hanno condiviso con gli studenti una visione d’insieme dei più importanti trend digitali e delle opportunità legate all’utilizzo innovativo dei dati nel settore Life Sciences & Healthcare.

I principali obiettivi dell’hackathon consistevano, infatti, nello sviluppo di nuove idee per migliorare il benessere e lo stile di vita delle persone e l’accessibilità al sistema sanitario, sfruttando il potere dei dati e delle nuove tecnologie. A vincere è stato il team di Quokkay, una app per incentivare il ricorso alla psicoterapia attraverso il gioco, composto non a caso da un team eterogeneo formato da due Data scientist bielorussi, una studentessa di filosofia italo-egiziana, una futura Dottoressa, una giurista dell’Informatica, una biotecnologa e un digital data analyst. I membri della squadra vincitrice sono ora attesi a Vienna per il contest finale con altri 23 team provenienti da tutta Europa.

 

Gli speaker dell’evento e il “dietro le quinte” dei tre giorni di hackathon

A rendere ancora più eccezionale i tre giorni di evento sono stati, infine, gli speech di importanti personalità del mondo della ricerca, dell’innovazione, della salute italiana: Giovanni Gianolli e Maurizio Ferrari, CEO e CMO di SYNLAB Italia, Walter Ricciardi, Scientific Committee Chairman di Human Technopole, Giovanna Iannantuoni, Rettrice dell’Università degli Studi Milano-Bicocca, Maria Cristina Messa, già ministra dell’Università e della Ricerca, Tommaso Boralevi, presidente di Federated Innovation @MIND. Nel corso dell’evento è stata ricevuta una delegazione del Parlamento Europeo, mentre l’hackathon aveva già ottenuto nei giorni precedenti il patrocinio della Commissione Europea.

 

Questi sono “solo” i numeri e gli aspetti più visibili di quello chi che sono stati gli i-Days Eit Health 2022 organizzati da SYNLAB con il supporto di Cariplo Factory e Lendlease: nella realtà, quello che è accaduto dietro le quinte, lontano agli occhi degli esterni e dei non addetti ai lavori, sono stati tre giorni di grande sforzo collettivo dove giovanissime e giovanissimi talenti hanno accettato di mettersi l’un l’altro alla prova per trovare nuove, innovative e creative soluzioni a una sfida complessa e quanto mai attuale. Sono arrivati da tutta Italia, e sono tornati a casa con la certezza di aver compiuto – tutti insieme, vincitori e partecipanti – un ulteriore passo verso il futuro.